Nessun articolo nel tuo carrello
Purtroppo fermiamo il nostro sito italiano, ma è possibile di acquistare i nostri prodotti sul sito inglese principale qui armstreet.com
Novità

Storia e fatti interessanti di lino

L'uso di lino negli abiti medievali 

Nell'ArmStreet facciamo molti costumi di lino. Oggi è il tempo di spiegare il motivo perche il lino è la nosta prima scelta e perche l'amiamo tanto.

Il lino nei tempi antichi

Prima di tutto, il lino è uno dei pochi materiali che in realtà era usato per fare i vestiti durante il periodo medievale. Mentre la seta era conosciuta da secoli, il prezzo era troppo alto a causa dell'importazione instabile e limitata dalla Cina attraverso la famosa Via della Seta. Imperatori romani potevano permettersi indossare la toga di seta, ma questi vestiti erano tra tesori statali e non tra i vestiti di tutti i giorni. Solo a partire dal momento di Crociate importazione di seta è diventata un po 'più a accessibile (ma sempre come il segno di status per i più alti ranghi della nobiltà e del clero). Il cotone era conosciuto nell'Europa e in Asia Minore dei tempi di Alessandro il Grande, ma la sua unica fonte di fuori dell'India (dove è stato addomesticato e dove è la tecnologia inventata) prima della rivoluzione industriale era l'Iran e l'Asia centrale. Per le ovvie ragioni il commerciano con questa regione era un po' ostacolato durante secoli. Dunque, il produttore degli abiti medievali ha scelto (in particolare stiamo parlando più o meno di abiti casuali medievali) il lino e la lana: i due tessuti più usati di tessuto prima della rivoluzione industriale.

La referenza storica 

La proprietà meccaniche di lino è sua flessibilità insieme con la trama del tessuto insieme co rigidità relativa alle pieghe. Tutto questo ha creato il silhouetto conosciuto dell'abito medievale con le sue forme allungate e pieghe eleganti.

Guardando indietro alla storia dell'umanità il lino è uno dei più antichi tipi di tessuto conosciuto. Le evidenze archeologiche mostrano la Georgia (paese) (già nel 30.000 AC) come il posto più vecchio dove usavano il lino. Al 3000 AC Mesopotamia già ha imparato l'addomesticamento completo di lino e di produzione di massa di lino - come un tessuto utilizzato dalle classi più ricche della società per dimostrare il loro status alto. Gli egiziani hanno iniziato a utilizzare il lino per avvolgere le mummie - per assicurare la purezza sacra e il massimo rispetto per i morti - nello stesso periodo.

Da quel punto il lino diffuse in tutto il Mediterraneo e l'Europa - ed è diventato uno dei materiali più diffusi: dai marchi più leggeri e sottili ai vesti cerimoniali dei preti e nobili. Durante mille anni il lino era il materiale strategico - tanto quanto l'olio e l'acciaio oggi.

Proprietà eccezionale degli abiti di lino

Flessibilità di lino e la sua capacità di proteggere dal freddo e anche come scudo dal calore hanno assicurato il suo uso per gli ultimi cinque mille anni. Anche dopo l'introduzione di seta e il cotone per l'Europa, il lino era ancora materiale più comune perche il lino puo crescere dapertutto ovunque nel Vecchio Mondo, salvo forse solo Nord della Scandinavia e del deserto del Sahara. Il lino è relativamente poco costoso e potrebbe essere utilizzato quasi interamente: il stello da il tessuto e i semi dànno l'olio. Quando la fabbricazione della carta è stato introdotto in Europa è tornato che per secoli la migliore carta è stata fatta non da fibre di cotone, ma di lino!

E come un materiale su cui lavorare che merita il nostro riconoscimento speciale: è flessibile, è facilmente prendendo tutti i tipi di pigmenti utilizzati durante il periodo medievale, così si può produrre il tessuto dai colori brillanti (e anche senza pigmenti di lino avere la Sua apparenza accattivante). È forte e resistente all'usura. Ha ineguagliabili capacità dell'isolamento termico. E, ultimo ma non meno importante, - sono le fonti più amichevole di ecologia-per il tessuto industriale!

Quindi, se uno giorno si guarda l'immagine del legionario romano, il vichingo scandinavo, il crociato francese o la donna nobile italiana, - una cosa comune per tutti loro è che il loro vestito è stato probabilmente realizzato di lino!

Design & Development: ArtAround
Paypal Visa MasterCard Amex Discover
Close Open
Share on Tumblr